I vantaggi del vero klinker

  1. Pagina iniziale
  2. I vantaggi del vero klinker

Listelli in klinker veri vs. listelli per facciate elastici

Scopri le differenze e scegli consapevolmente

Porównanie trwałości materiałów elewacyjnych

La scelta del materiale giusto per la facciata è una decisione che ha un impatto fondamentale sulla durata, la funzionalità e, soprattutto, l’estetica dell’edificio. La ceramica come materiale per facciate si dimostra efficiente da migliaia di anni e, grazie alla sua durata, possiamo godere di monumenti architettonici sopravvissuti fino ai nostri giorni. Le straordinarie proprietà del klinker per facciate lo rendono un materiale costantemente apprezzato da architetti e costruttori di tutto il mondo. Attualmente il klinker viene impiegato principalmente sotto forma di listelli per facciate.

Una facciata di piastrelle in klinker aumenta il prestigio dell’edificio, dispensando al tempo stesso i suoi futuri utenti da fastidiose e costose ristrutturazioni o rifacimenti della facciata.

Lo stesso non si può dire di altri materiali per facciate, a meno che non si tratti di pietra naturale. Purtroppo, tra le soluzioni disponibili sul mercato, stanno prendendo sempre più piede i rivestimenti elastici (listelli elastici) che imitano il klinker, ma che, al di là dell’apparente somiglianza esterna, in termini di proprietà sono difficilmente paragonabili ai listelli in ceramica. La differenza principale è data dal materiale con cui sono realizzate le imitazioni elastiche del klinker. I listelli in klinker sono prodotti con una tecnologia di comprovata efficacia da migliaia di anni utilizzando materie prime naturali – speciali miscele appositamente selezionate delle migliori argille cotte ad altissima temperatura. I listelli elastici sono solitamente realizzati con sabbia di quarzo, coloranti e resina polimerica.

Durata e resistenza

I veri listelli in klinker sono sempre prodotti con argilla naturale cotta ad altissima temperatura. Per questa ragione, a differenza dei listelli per facciate elastici (imitazioni del klinker), i listelli in klinker non solo sono estremamente durevoli, ma anche resistenti ad agenti esterni quali:

  • Temperature estreme: i listelli in klinker tollerano perfettamente tutte le condizioni atmosferiche. Non temono né gli inverni freddi né le estati torride. Mantengono le loro proprietà indipendentemente dalla temperatura.
  • Fuoco: i listelli in klinker sono resistenti al fuoco al 100% (classe A1).
  • Gelo: i listelli in klinker sono resistenti al gelo al 100%.
  • Umidità e precipitazioni: grazie alla loro struttura i listelli in klinker sono completamente resistenti ai raggi UV. Ciò significa che il colore rimane sempre intenso e non sbiadisce con il passare del tempo. Per questo così tante persone scelgono il klinker come rivestimento per facciate, destinato a durare per anni.
  • Raggi UV:  grazie alla loro struttura i listelli in klinker sono completamente resistenti ai raggi UV. Ciò significa che il colore rimane sempre intenso e non sbiadisce con il passare del tempo. Per questo così tante persone scelgono il klinker come rivestimento per facciate, destinato a durare per anni.
  • Danni meccanici: i listelli in klinker sono incomparabilmente meno suscettibili a danni, graffi o urti rispetto alle sottili imitazioni elastiche, che si possono strappare con le dita.
Struktura płytek klinkierowych Dolomite Peak
Płytki King Klinker HF37 Wall street

Estetica

Il più grande vantaggio dei listelli in klinker è il loro aspetto unico e naturale, al contrario dei listelli formati a imitazione della ceramica, che sono nient’altro che strisce dalla consistenza simile al cartone catramato diffuse con il nome fuorviante di klinker elastico.

I listelli in klinker offrono un’inesauribile varietà di colori, texture, modelli e formati. Ciò consente di adattare perfettamente i listelli a progetti in qualsiasi stile architettonico. La ceramica si sposa a meraviglia anche con altri materiali naturali come il legno o la pietra.

L’imitazione elastica del klinker è caratterizzata da un’estetica artificiale che, rispetto a una parete in klinker, ricorda più una carta da parati con una stampa di mattoni.

Risparmio e aumento del valore degli immobili

La durata dei listelli in klinker garantisce ai proprietari delle case con facciate in klinker tranquillità e risparmio. Dal momento che non sono necessari frequenti lavori di ristrutturazione e manutenzione durante l’intero periodo di utilizzo, l’investimento in una facciata in klinker viene rapidamente ammortizzato.

Inoltre, l’uso del vero klinker aumenta il prestigio e il valore dell’immobile. La facciata in klinker di un edificio incide in modo significativo sul prezzo della possibile futura vendita della casa. Le facciate in klinker si mantengono sempre belle a dispetto del tempo che passa.

Le case rifinite con listelli per facciate elastici talvolta necessitano di ristrutturazione già dopo pochi inverni. Dalle imitazioni elastiche dei listelli in klinker è difficile aspettarsi ripercussioni positive sul valore di un immobile, dato che senza dubbio risentono molto degli effetti del tempo.

Dom jednorodzinny w płytce HF10 Purple rain
Glina - ekologiczny materiał

Ecologia e salute

Le vere piastrelle in klinker sono realizzate in argilla naturale, il che le rende completamente ecologiche e sicure per la salute. Il processo di produzione del klinker è più rispettoso dell’ambiente e i listelli, al termine del loro lunghissimo ciclo di vita, possono essere completamente riciclati. I listelli in klinker King Klinker vantano la certificazione ambientale di prodotto EPD di norma richiesta nei paesi dell’Europa occidentale.

È molto difficile, invece, annoverare tra i prodotti ecologici i listelli per facciate elastici. Spesso, oltre ai componenti minerali (sabbia), contengono vari composti chimici e polimerici che hanno un impatto negativo sull’ambiente. Dopo aver completato il loro ciclo di vita, incomparabilmente più breve rispetto a quello della ceramica, finiscono per lo più in discarica.

Perché i listelli in klinker sono la scelta migliore?

Se miri a un prodotto durevole dall’estetica naturale e ritieni importante un approccio ecologico alla costruzione o alla ristrutturazione delle facciate, il klinker rappresenta la scelta più ovvia. I listelli in klinker sono un investimento che ripaga! Ti garantiscono, infatti, una facciata non solo splendida, ma anche in grado di resistere al passare del tempo.